Riscat… TiAmo Forcella

Il Progetto, evoluzione di “Reinventando Forcella“, si proponeva di attivare dei luoghi di incontro e aggregazione a beneficio dei minori che vivono nelle zone a rischio del centro della città di Napoli. Attraverso una serie di attività, quali corsi di recupero scolastico e laboratori artistici, l’intento è stato contrastare il fenomeno della dispersione scolastica e prevenire l’insorgere di comportamenti ai margini della legalità.

Gli obiettivi del progetto

  • Creare una presenza positiva sul territorio ed offrire opportunità di crescita e di sviluppo psico/sociale;
  • Inserire i minori a rischio di dispersione scolastica in percorsi individualizzati;
  • Favorire l’orientamento e l’accompagnamento nei percorsi di crescita e di formazione, apprendimento e socializzazione;
  • Attivare laboratori creativi che costituiscano un primo approccio al mondo dell’arte e sensibilizzino i ragazzi sui temi dell’eco sostenibilità, del riciclaggio e della legalità.

Il progetto è stato realizzato grazie al contributo dell’8×1000 dell’Unione delle Chiese Metodiste e Valdesi, e con la collaborazione, fino all’anno 2022/2023, dell’Istituto Comprensivo Statale “Adelaide Ristori” di Napoli. Dal 2023/24 le attività sono state integrate nel progetto “Punto e Accapo”.

I commenti sono chiusi.