Batti il Cinque

VUOI LAVORARE CON NOI A QUESTO PROGETTO?

PARTECIPA ALLA CALL PER LA SELEZIONE!

Il progetto “Batti il Cinque” è un progetto PNRR, finanziato dall’ “Avviso pubblico per la presentazione di proposte di intervento per la selezione di progetti socio-educativi strutturati per combattere la povertà educativa nel Mezzogiorno (Abruzzo, Basilicata, Campania, Calabria, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia) a sostegno del Terzo Settore da finanziare nell’ambito del PNRR, Missione 5 – Componente 3 Investimento 3 Interventi socio-educativi strutturati per combattere la povertà educativa nel Mezzogiorno a sostegno del Terzo Settore – finanziato dall’Unione Europea- NextGenerationEU- annualità 2023“.

Il progetto cerca di agire alla radice della dispersione scolastica prima che l’abbandono si compia, nei passaggi più delicati per i bambini: la transizione da un ciclo scolastico all’altro. Tuttavia, l’abbandono del corso di studi molto spesso altro non è che la manifestazione ultima di un disagio scolastico che si è già palesato nei gradi precedenti con percorsi di studio accidentati, bassi rendimenti, irregolarità nelle frequenze, disinteresse delle famiglie. Elemento essenziale del progetto è quindi la Valutazione. Per i docenti, la valutazione avverrà in fase iniziale, con l’utilizzo di un questionario sulla percezione della dispersione scolastica; il personale amministrativo sarà coinvolto attraverso l’utilizzo di una “rubrica degli out come” dove vengono riportate per ogni studente, le informazioni relative ai rendimenti scolastici, alle assenze e alla puntualità alle lezioni. Indici importanti sul rischio di dispersione scolastica. Per gli studenti (dai 5 ai 10 anni) si prevede la somministrazione, attraverso personale specializzato, di tre strumenti di valutazione psicologica multidimensionale che captano i primi segnali di allarme e/o segnali di difficoltà sociale e scolastica del minore.

Elementi qualificanti del progetto:

  • predisposizione di percorsi personalizzati incentrati sui bisogni e le potenzialità di ogni alunno, con particolare attenzione ai bisogni degli studenti stranieri;
  • progettazione partecipata in raccordo con il territorio e le famiglie.

Il progetto tiene conto di quanto richiesto dal bando in merito all’acquisizione di competenze in ambito STEM e tecnologico a partire dalla scuola primaria; si prevede dunque l’attivazione dei seguenti laboratori:

  • Creativity ON: laboratorio per avvicinare i bambini al metodo educativo STEM e a discipline come l’arte, la scienza e la tecnologia con un approccio pratico e divertente;
  • DIGILAB: laboratorio che educa a un uso consapevole della rete e degli strumenti digitali con un approccio creativo e collaborativo; sviluppo della creatività digitale con il fare, utilizzo della metodologia del tinkering;
  • Attività di coding: laboratorio per conoscere e saper applicare le basi della programmazione informatica per dialogare con il computer, impartendo comandi in modo semplice e intuitivo.

Altre attività previste nella proposta progettuale:

  • Laboratorio sulle emozioni attraverso la lettura di libri e albi illustrati specifici per bambini e la messa in scena delle proprie emozioni.
  • Creazione di gruppi di scrittura creativa, con personale esperto e qualificato per dar vita a proprio prodotto editoriale sotto forma di fumetti;
  • Sostegno allo studio: l’attività intende promuovere il successo scolastico attraverso un supporto allo studio in grado di colmare i gap formativi presenti negli studenti. Il sostegno privilegerà metodologie inclusive che vanno dal cooperative learning al peer tutoring in cui i beneficiari stessi diventano sostegno uno per l’altro.
  • Parent Training genitoriale: Percorsi specialistici rivolti alle famiglie, volti a promuovere una maggiore partecipazione attiva alla vita scolastica dei propri bambini coinvolti nel progetto.

Tutte le attività prevedono momenti di condivisione di conoscenze fra tutti gli attori partecipanti nel progetto (genitori, docenti e operatori) attraverso allestimenti di angoli “Education Cafè” dove favorire in maniera calendarizzata momenti di autoriflessione sulle esperienze vissute ed eventuali “cambi di direzione” per focalizzarsi al meglio sugli esiti (outcome).

Promosso da Atena come Ente Capofila, i partner operativi del progetto sono:

  • La Gioiosa – Società Cooperativa Sociale
  • APS La Livella

Nella rete figurati 4 Istituti Comprensivi:

  • Istituto Comprensivo Statale “49° Toti Borsi Giurleo”
  • Istituto Comprensivo Statale “64° Rodari – Moscati – D’Acquisto”
  • Istituto Comprensivo Statale “71° Aganoor – Marconi”
  • Istituto Comprensivo Statale “Moricino – Borsellino”

I commenti sono chiusi.